VeraTV

 Ultime notizie

Camerino – Scoperto scarico industriale abusivo nel lago di Caccamo

Camerino – Scoperto scarico industriale abusivo nel lago di Caccamo
marzo 18
17:25 2019

Il lago di Caccamo era diventato stranamente biancastro. A notare l’alone sulla sponda sinistra sono stati i Carabinieri forestali durante una perlustrazione.

La pattuglia ha individuato subito il problema: si trattava di uno scarico di acque di dilavamento meteorico proveniente dal piazzale di un impianto industriale limitrofo dove erano abbancati materiali granulari.

I carabinieri forestali hanno effettuato i campionamenti: dalle analisi dell’Arpam è emerso che il refluo conteneva un elevatissimo quantitativo di solidi sospesi.

Dalle verifiche dei documenti, è risultato che la ditta non era mai stata autorizzata ad effettuare lo scarico di materiale, critico tra l’altro per la sopravvivenza dell’ittiofauna natante, che può rimanere soffocata dalla coltre di polveri nelle acque.

Per questo è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione. Il proprietario della ditta ora rischia l’arresto da due mesi a due anni o l’ammenda da 1.500 a 10mila euro.

Condividi su:
Camerino – Scoperto scarico industriale abusivo nel lago di Caccamo - panoramica

Sintesi: I Carabinieri forestali hanno denunciato il titolare di una ditta

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.