VeraTV

 Ultime notizie

Operazione antiterrorismo della Dia aquilana, blitz anche a Porto d’Ascoli

Operazione antiterrorismo della Dia aquilana, blitz anche a Porto d’Ascoli
marzo 22
16:52 2019

Operazione antiterrorismo dei carabinieri del Ros e del Gico della Guardia di Finanza in Abruzzo, ma anche nella provincia di Ascoli e in due città del nord: Torino e Milano. Il tutto nell’ambito di una complessa indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo di L’Aquila.

Nel mirino una presunta rete di finanziamento del terrorismo internazionale che si nascondeva dietro alcune società di vendita di tappeti e operanti nel settore della rifinitura edilizia, le quali avrebbero girato soldi ad attività riconducibili al movimento radicale islamico Al Nusra.

Le perquisizioni hanno toccato anche il Piceno, in particolare San Benedetto, dove le squadre speciali hanno fatto irruzione nelle abitazioni di due tunisini di mezza età, entrambi operai e da tempo residenti a Porto d’Ascoli. I due sono indagati a piede libero e ritenuti personaggi secondari di un vasto giro di illeciti tributari, grazie al quale si volevano raccogliere ingenti somme di denaro da destinare anche al finanziamento di attività riconducibili alla cellula terroristica.

Al Nursa è il gruppo di ” Fronte per la conquista del Levante “. Jahidisti salafiti attivi dal 2012, nel contesto della guerra civile siriana, erano prima legati ad Alquaida dalla quale si sono staccati nel 2016. In particolare, tramite alcune società, formalmente intestate a persone di comodo ma di fatto gestite dal capo del gruppo, venivano riciclati soldi nell’acquisto di immobili e investimenti imprenditoriali, nonché destinati al finanziamento di gruppi radicali di ispirazione islamica insediati all’estero. Le perquisizioni sono state svolte anche con il supporto dei Comandi Provinciali Carabinieri e della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno e Teramo.

Condividi su:
  • 35
    Shares
Operazione antiterrorismo della Dia aquilana, blitz anche a Porto d’Ascoli - panoramica

Sintesi: Ros e Gico hanno fatto irruzione nelle case di due tunisini

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.