VeraTV

 Ultime notizie

Arquata – Inaugurato il nuovo centro di aggregazione degli alpini

Arquata – Inaugurato il nuovo centro di aggregazione degli alpini
aprile 14
18:32 2019

Centinaia di alpini da tutta Italia sono arrivati a Borgo 2 per l’inaugurazione del nuovo centro di aggregazione. Ai piedi dei Sibillini, circondata dalle suggestive vette, è stata realizzata una struttura di 250 metri quadrati a disposizione della popolazione terremotata di Arquata. Siamo nell’area Sae, quella delle casette per capirsi, di Borgo 2. Una zona costruita dopo il sisma. Qui gli alpini dell’Ana hanno edificato una struttura che ingloba una sala polifunzionale di 80 posti per eventi e dibattiti, tre uffici per professionisti che hanno perso il loro spazio di lavoro col terremoto e la sede del Gruppo alpini locale.

La realizzazione è stata affidata ad una ditta esperta in interventi antisismici. Importante la compartecipazione economica del Four Club One Vision (composto da Club 41, Round Table, Ladies Circle Italia e Club Agora Italia) che fra gli scopi associativi  ha anche quello di favorire iniziative al servizio della collettività.

Davanti al Centro Ana di Borgo c’è una piccola piazza in cui sorge il monumento del gruppo Alpini, che ha resistito al sisma ed è divenuto simbolo di rinascita. Il disegno ricorda una capanna alpina posta ai piedi del Monte Vettore, cima più alta dei Monti Sibillini, una sorta di avamposto al Rifugio Ana “M.o. Giacomini” sul passo di Forca di Presta.

L’Ana ha portato avanti altri quattro interventi nel Centro Italia: a Campotosto per l’Abruzzo, Accumoli per il Lazio e Preci (Norcia) per l’Umbria. Un vento di solidarietà che continua a spirare…

Condividi su:

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Banner Terca 300×250
pubblicità