VeraTV

 Ultime notizie

Pescara – Rigopiano, oggi prima udienza preliminare

Pescara – Rigopiano, oggi prima udienza preliminare
luglio 16
11:28 2019

Si tiene questa mattina avanti il Gup di Pescara la prima udienza preliminare sull’inchiesta madre relativa alla tragedia dell’hotel di Farindola, spazzato via da una valanga il 18 gennaio 2017 in cui morirono 29 persone. 25 sono gli imputati che devono affrontare l’udienza: 24 più la società Gran Sasso resort, proprietaria dell’hotel. 

40 erano inizialmente gli indagati. Poi, dopo un lungo lavoro portato avanti dalla procura, si è passati agli attuali 25. Una richiesta di archiviazione, su cui si discuterà il prossimo 16 ottobre, riguarda i vertici politici.

I reati ipotizzati per l’inchiesta madre vanno dal disastro colposo all’omicidio plurimo colposo, alle lesioni plurime colpose, dall’abuso di ufficio al falso ideologico.

Tra i principali imputati: il Sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, gli ex primi cittadini Massiliano Giancaterino e Antonio Di Vico, l’ex presidente della provincia di Pescara Antonio Di Marco, il dirigente Paolo d’Incecco, il comandante della polizia provinciale Giulio Honorati, l’ex prefetto Francesco Provolo.

Tre gli argomenti principali su cui verte l’inchiesta: la mancata realizzazione della carta valanghe, lo sgombero delle strade di accesso all’hotel e il tardivo allestimento del centro coordinamento soccorsi.

 

 

Condividi su:

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.