VeraTV

 Ultime notizie

Montefiore dell’Aso – Canadair spegne vasto incendio, bruciati almeno 5 ettari

Montefiore dell’Aso – Canadair spegne vasto incendio, bruciati almeno 5 ettari
settembre 17
18:08 2019

L’allarme è rientrato nel pomeriggio intorno alle 16.30 quando il canadair dopo 18 lanci ha spento, insieme alle squadre di terra dei Vigili del Fuoco, l’incendio che si è sviluppato a Montefiore dell’Aso più precisamente tra contrada Menocchia e San Pietro dove sin da questa mattina si sono vissute ore di apprensione.

L’allarme è scattato intorno alle 11 quando numerosi passanti, avvistato il rogo, hanno chiamato la centrale operativa del 115. Sul posto sono arrivate tre squadre, la prima da San Benedetto competente per territorio, la seconda e la terza da Ascoli e Fermo per un totale di 7 mezzi e 11 uomini.

All’interno del perimetro in cui le fiamme si sono propagate (al momento si parla di un’estensione di circa 5 ettari ma andrà quantificata nelle prossime ore) sono situate abitazioni, per cui il primo obiettivo è stato quello di salvaguardare i cittadini che comunque non sono stati evacuati. Ma le fiamme continuavano a propagarsi tanto da richiedere l’utilizzo di un canadair, decollato dall’aereoporto di Ciampino. Raggiunta l’area il canadair ha eseguito 18 lanci prima di riuscire a spegnere il rogo che nel frattempo ha inghiottito il bosco e la vegetazione della zona a confine tra Montefiore e Cupra. Il velivolo è rientrato a Ciampino dopo le 16.30.

Anche le squadre di ascoli e fermo hanno fatto rientro, sul posto sono rimasti i Vigili del Fuoco di San Benedetto coordinati dal direttore delle operazioni di soccorso. Lo step successivo è stato quello di richiedere squadre della protezione civile al soup regionale che avranno il compito di monitorare ed eventualmente bonificare la zona.

Quanto alla natura dell’incendio non sembra sia opera del piromane a cui si sta dando la caccia, ma si tratterebbe di un rogo accidentale. Sul posto anche i carabinieri oltre al sindaco di Montefiore Lucio Porrà

Condividi su:
Montefiore dell’Aso – Canadair spegne vasto incendio, bruciati almeno 5 ettari - panoramica

Sintesi: Richiesto l'intervento dlela protezione civile per la bonifica dell'area. Nessun evacuato tra gli abitanti della zona

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.