Notizie di Cronaca

Finanziata da "La Stampa-Specchio dei Tempi"

Arquata - John Elkann posa la prima pietra della nuova eco-scuola

19 maggio 2017 18:22




Dalla macerie del terremoto alla rinascita. Si riparte. Si torna a vivere Arquata, sgomberando il campo dalle macerie e riportando lì, ai piedi dei sibillini, quei bambini che, da sempre, vi abitano. Quelle famiglie che lì avevano deciso di trascorrere la loro esistenza prima che le scosse del 24 agosto e del 30 settembre cambiassero per sempre le loro vite. 
Dai piccoli, dalla scuola bisogna ripartire. Per questo la Fondazione Agnelli ha voluto finanziare la ricostruzione di un plesso ad Arquata. Il presidente di  Fca e vice presidente della  stessa Fondazione John Elkann ha voluto essere presente alla cerimonia di avvio dei lavori della nuova Eco-scuola, che sarà realizzata grazie ai fondi raccolti dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi Onlus. Una piccola festa per la comunità con i bambini che hanno cantato l'Inno di Mameli e l''Inno di Arquata', scritto dopo il terremoto come promessa di ritorno. 

Accanto a Elkann il presidente della Fondazione Specchio dei Tempi Lodovico Passerin d'Entreves, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, l'assessore regionale alla Protezione civile Angelo Sciapichetti, con il sindaco Aleandro Petrucci e l'infaticabile dirigente scolastica Patrizia Palanca. Il nuovo edificio, che sarà antisismico e dotato di tutte le migliori tecnologie per il risparmio energetico costerà circa 2 milioni di euro. Ospiterà 2 classi della scuola d'infanzia, 5 della primaria e 3 della secondaria di primo grado, per un massimo di 150 bambini. Impresa incaricata dell'esecuzione dell'opera è Wolf System di Campo di Trens (Bolzano). I lavori prenderanno il via lunedì, martedì al massimo, e per l'inizio del nuovo anno scolastico. 


TAGS: arquata , elkann , eco scuola , campo , trens , stampa , specchio , tempi ,
 

di Redazione, Fonte: Vera Tv

 
Letta 565 volte
Commenti alla notizia
Non sono ancora presenti commenti. Vuoi essere il primo a scriverne uno ?
Per inserire un commento devi effettuare il login. Se non sei registrato, effettua prima la registrazione

Inserisci le credenziali di accesso

 
 

Non sei registrato? Clicca qui
Hai dimenticato la password ?

Supermercati Elite PicenAmbiente NEPI arredamenti Mail Express Poste Private CityPoste Payment LepidoRent banner Pubblicità su VeraTV