Condividi:


Un nuovo tassello nel percorso di riqualificazione urbana di Ascoli Piceno. La Regione Marche ha stanziato un contributo straordinario di 30mila euro a favore del Comune per l’acquisto e l’installazione di elementi di arredo urbano nel quartiere Campo Parignano. Si tratta di un intervento mirato a migliorare la fruibilità di viali e aree verdi, con la posa di panchine e cestini in alcuni dei punti più frequentati della città.

«Un altro passo avanti verso una Ascoli sempre più accogliente, vivibile e a misura di cittadino – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti –. Stiamo lavorando da tempo a progetti di rigenerazione del territorio, utilizzando strumenti e fondi regionali, nazionali ed europei per restituire spazi pubblici curati e funzionali. In questo caso, voglio ringraziare in particolare il consigliere regionale Monica Acciarri, che ha sostenuto con convinzione la nostra richiesta di contributo».

Proprio Monica Acciarri ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: «Dopo l’intervento sulla Scalinata Leopardi, anche questo progetto rientra in un più ampio processo culturale che abbiamo denominato “Ascoli Green”. L’idea è quella di promuovere uno stile di vita sano, sostenibile e attento alla qualità degli spazi pubblici. Le piste ciclopedonali, i percorsi fitness, ma anche semplici aree di sosta ben attrezzate servono a valorizzare il tempo libero, offrendo a famiglie, anziani e ragazzi luoghi in cui ritrovarsi, riposare e prendersi cura del proprio benessere».

Il finanziamento regionale, destinato in particolare al quartiere di Campo Parignano, rappresenta un esempio concreto di collaborazione istituzionale tra Regione e Comune, orientata al miglioramento della qualità urbana e al potenziamento dei servizi di prossimità. Un intervento semplice ma significativo, che contribuisce a rendere la città più ordinata, accogliente e a misura di persona.

Tutti gli articoli