Condividi:

JESI - Un importante momento di riflessione sui valori alla base della nascita dell’Unione Europea, nel segno dei precursori dell’Europa libera e unita e che recentemente è al centro di forti critiche e attacchi da parte della destra italiana.
Venerdì 18 aprile, alle ore 16, al Palazzo dei Convegni di Jesi in un incontro aperto alla cittadinanza sarà possibile riscoprire gli ideali promossi – durante il confino sull’isola di Ventotene in epoca fascista – da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e con il contributo di Eugenio Colorni.

L’incontro verrà moderato dalla consigliera regionale del Partito Democratico Manuela Bora: dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo e del Presidente del Consiglio Comunale Luca Polita, interverranno il Direttore dell’Istituto Altiero Spinelli di Ventotene Mario Leone, il Segretario regionale del Movimento Federalista Europeo Marco Zecchinelli e l’europarlamentare del Partito Democratico (Gruppo Socialisti e Democratici) Matteo Ricci.

“Un confronto su un tema molto attuale e che è centrale per tutti coloro che si ritrovano nei valori dell’Unione Europea e del mondo progressista. Alimentare le divisioni come fa la destra, con attacchi inaccettabili da parte della premier Meloni, ci riporta a momenti bui e che speravamo di aver definitivamente archiviato. Per questo siamo chiamati ogni giorno a ricordare e ad affermare con ancora maggiore vigore gli ideali di comunità e antifascisti promossi, tra gli altri, da Spinelli e Rossi che non si sono mai lasciati intimorire dalle vessazioni fasciste. Invitiamo tutta la cittadinanza a prendere parte a questo momento di incontro e riflessione sui valori fondanti dell’Unione Europea”, afferma la consigliera Bora.


Tutti gli articoli