Condividi:
Giro di vite della Serie C in tema di fideiussione a garanzia per le iscrizioni al campionato 2025/2026. I problemi della stagione in corso (inclusi i casi Lucchese, Taranto e Turris), hanno indotto la Lega a prendere le contromisure. Senza il rispetto di determinati parametri, infatti, la polizza passerà dagli attuali 350mila a 700mila.
I club già in C devono avere l'indice di liquidità calcolato sul bilancio intermedio al 31 marzo, superiore allo 0,8. In caso contrario saranno costretti a "ripianare" con versamenti dei soci entro il termine dell'iscrizione del 6 giugno.
Le società neo promosse, invece, come la Samb (nella foto il presidente Vittorio Massi), devono depositare presso il Dipartimento Interregionale-Lnd, le dichiarazioni liberatorie al 30 aprile 2025 con sottoscrizione autenticata davanti a pubblico ufficiale, attestanti l’inesistenza dei debiti nei confronti di tesserati in forza di contratti di lavoro depositati e nei confronti della Figc, delle Leghe e di società affiliate alla Figc. Se le liberatorie, sempre entro il 6 giugno, vengono consegnate con data di riferimento al 30 giugno invece che al 30 aprile, la fideiussione può essere di 350mila invece che di 700mila.