Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si aggrava la situazione di degrado e pericolo in via Mattei 20, nel quartiere Agraria, dove da alcuni giorni i residenti delle palazzine popolari segnalano distacchi di intonaco e calcinacci dai fabbricati. Dopo un primo intervento avvenuto giovedì scorso, questa mattina si è svolto un nuovo sopralluogo per verificare le condizioni strutturali degli edifici.
A preoccupare sono le facciate esterne, da cui si staccano porzioni di materiale che finiscono nelle aree pedonali, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini. I Vigili del Fuoco, già intervenuti in precedenza, avevano transennato parte dello stabile, ma le segnalazioni sono continuate, documentate anche da video girati dagli stessi residenti, che mostrano intonaci crollati e distacchi visibili a occhio nudo.
Alcuni inquilini hanno riferito che più volte si sono rivolti alle autorità competenti, temendo che la situazione possa peggiorare in caso di pioggia o vento forte. Si attende ora un riscontro da parte degli enti gestori delle case popolari per avviare gli eventuali interventi di messa in sicurezza.
Intanto cresce l’apprensione nel quartiere, dove molti temono per la sicurezza di bambini e anziani che transitano quotidianamente sotto quei cornicioni instabili. L’auspicio dei residenti è che le verifiche odierne si trasformino rapidamente in azioni concrete di manutenzione straordinaria.