Condividi:

TOLENTINO – Proseguono le indagini sul drammatico incidente stradale avvenuto alle prime luci dell’alba lungo la strada provinciale 41, nei pressi della località Divina Pastora. Nello scontro tra due auto ha perso la vita Leonello Vitali, 91 anni, residente a Tolentino. L’anziano si trovava alla guida di una Fiat Panda che, dopo l’impatto, è precipitata in una scarpata. L’altra vettura coinvolta, una BMW Serie 3 nera, è stata ritrovata abbandonata in un campo vicino, priva di conducente.

I carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno subito avviato accertamenti per risalire al proprietario del veicolo. Nel corso della mattinata, i militari si sono recati presso l’abitazione di un giovane residente a Urbisaglia, a cui risulta intestata la BMW. Il ragazzo, però, non era in casa. A riceverli è stata la madre, che ha raccontato che il figlio si era allontanato, salvo poi presentarsi poco dopo in caserma e sporgere denuncia per furto dell’auto.

Un elemento che ha sollevato ulteriori dubbi tra gli inquirenti: il ragazzo, infatti, non è in possesso della patente di guida. La sua posizione è ora al vaglio degli investigatori, che dovranno chiarire se la denuncia di furto sia attendibile e, soprattutto, chi si trovasse realmente al volante della BMW al momento dell’incidente.

La dinamica dello scontro è ancora in fase di ricostruzione. Dopo l’impatto, la Fiat Panda è finita in una scarpata laterale, mentre la BMW è stata trovata distante dalla carreggiata, seminascosta tra l’erba alta. Sul posto, oltre ai Carabinieri, è intervenuto il medico legale Francesco Maria Zechini, che ha escluso la necessità di eseguire l’autopsia. I funerali di Leonello Vitali sono stati fissati per martedì mattina alle ore 9 presso la chiesa di San Catervo.

Il caso resta aperto, mentre i militari continuano a raccogliere elementi utili per far luce su una vicenda che, oltre alla tragica perdita di una vita, presenta ancora molti aspetti oscuri.

Tutti gli articoli