Condividi:
Nel pomeriggio di martedì, un escursionista è stato protagonista di un grave incidente lungo il sentiero 449 nella zona della Gola del Furlo, in provincia di Pesaro e Urbino. L’uomo, che si trovava con un compagno di escursione, ha perso l’orientamento e, nel tentativo di individuare il tracciato corretto, si è sporto per cercare il sentiero ed è precipitato per circa 15 metri in un dirupo particolarmente scosceso.
Subito è scattato l’allarme e sono intervenuti i tecnici da personale sanitario del soccorso alpino. Dopo aver raggiunto il ferito, lo hanno stabilizzato e posizionato sulla barella in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso “Icaro 02”, inizialmente impegnato in un’altra operazione.
Intorno alle 16, anche i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire: sul posto sono giunte la squadra Saf del comando di Pesaro e quella di Cagli. Assieme al personale del 118 e ai tecnici del Soccorso Alpino, hanno localizzato l’escursionista e ripulito l’area circostante per consentire un recupero in sicurezza.
Il Tecnico di Elisoccorso del soccorso alpino, accompagnato da un medico, è stato calato con il verricello sul luogo dell’incidente. Dopo aver rivalutato le condizioni del paziente, il team è stato issato a bordo dell’elicottero insieme all’uomo ferito, che è stato poi trasportato d’urgenza all’Ospedale Torrette di Ancona per ricevere le cure necessarie.