Condividi:

ANCONA - Uno strumento diagnostico vincente per fronteggiare le patologie tumorali cutanee.
Maggior efficacia e tempi più rapidi nell’individuazione dei casi clinici: ecco come si fa prevenzione. È disponibile nella Clinica di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, diretta dalla prof.ssa Oriana Simonetti, il Total Body Mapping, una strumentazione innovativa in grado di migliorare la tempistica e l’accuratezza delle diagnosi sul fronte delle neoplasie della pelle in modo particolare del melanoma, una delle forme tumorali più che insorge soprattutto in età avanzata e tra le più comuni nei giovani adulti.
Il macchinario è stato acquisito dall’unità operativa diretta dalla prof.ssa Simonetti, uno dei pochissimi attivi nel territorio regionale. La possibilità di poter contare sul Tbm, in effetti, è stata dettata dall’esigenza, sempre più crescente, di dare risposte a casi clinici legati ai tumori della pelle e allo stesso tempo di monitorare, in modo continuativo e approfondito, i pazienti a rischio; in particolare, quelli che presentano lesioni neviche multiple (i nei, lesioni pigmentate causate dall’insorgere di melanociti) o pazienti sottoposti a terapie immunosoppressive per prevenire o ridurre il rigetto o trattare malattie autoimmuni.
Come anticipato, si tratta di uno strumento quasi unico nelle Marche che consente l’acquisizione automatica di tutte le lesioni pigmentate e non, presenti sul corpo del paziente. Grazie a una fotocamera ad alta definizione, in pochi minuti il Total Body Mapping (appunto mappatura corporea totale) consente di fotografare ogni lesione con la massima accuratezza possibile consentendo una mappatura completa dell’intera superficie cutanea.
L’importanza di questo strumento, inoltre, risiede soprattutto nel fatto di poter consentire, attraverso le visite di follow up personalizzate, in base alla storia clinica del paziente, di individuare velocemente lesioni di recente insorgenza e/o lesioni che si sono modificate nel tempo: “Siamo molto felici di comunicare che la nostra struttura operativa si è dotata di questo macchinario molto importante _ spiega Oriana Simonetti, Direttore della Clinica di Dermatologia dell’Aou delle Marche.
A spingerci con forza ad acquisire questa originale e potente strumentazione è stato proprio il pensiero che la prevenzione, e di conseguenza un precoce intervento terapeutico, rappresenta il paradigma fondante degli obiettivi e dell’attività della Clinica di Dermatologia di Torrette. Il fine principale resta la salute dei nostri pazienti”.

Tutti gli articoli