Condividi:

Sabato prossimo (17 maggio) il Giro d’Italia transiterà per Ascoli per una giornata all’insegna dello sport e della passione ciclistica. In occasione dell’ottava tappa, che partirà da Giulianova per arrivare a Castelraimondo, la corsa rosa attraverserà anche il capoluogo piceno.

I corridori percorreranno alcune importanti arterie cittadine: via Piceno Aprutina, via Mari, via Napoli e via Adriatico, per poi proseguire in direzione di Roccafluvione. Il loro passaggio è previsto intorno alle ore 13.

Ad anticipare la corsa ci sarà la tradizionale Carovana del Giro, che porterà musica, colori e gadget per il pubblico. L’arrivo della Carovana è atteso per le ore 11,30 in viale De Gasperi, dove sosterà per circa un quarto d’ora. Per chi desidera assistere e partecipare all’evento, è consigliato arrivare in zona già tra le 11 e le 11,10, tenendo conto che il traffico sarà già interdetto.

Per garantire la sicurezza e la regolarità della manifestazione, il Comune ha emesso due ordinanze. La prima disciplina la viabilità e la sosta nelle aree coinvolte dal passaggio della Carovana e della corsa ciclistica (consultabile al link: https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25940). La seconda, l’ordinanza sindacale n. 269, prevede la chiusura anticipata delle scuole alle ore 11, con l’eccezione dell’Istituto Ulpiani, che continuerà regolarmente le attività (link ordinanza: https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25945).

Una giornata speciale attende quindi la città, tra entusiasmo, festa e qualche necessaria modifica alla quotidianità per accogliere il grande spettacolo del Giro d’Italia.

Tutti gli articoli