Condividi:
PESARO - Prosegue la pulizia del Genica. Questa settimana il Centro Operativo è già intervenuto nella zona di via Trometta. E nelle prossime ore i lavori proseguiranno lungo via Belgioioso, per rimuovere la vegetazione incolta che invadeva il letto del torrente.
Si tratta di manutenzioni, che vengono svolte annualmente nei mesi di maggio e giugno, volte a prevenire rischi di eventi alluvionali o proliferarsi di zanzare. ll cronoprogramma degli interventi sul Genica prevedono tra oggi e domani, a seconda delle condizioni meteo, di lavorare nel tratto del campo da calcio in zona Muraglia. Poi si proseguirà fino al cimitero Centrale di Loreto. La prossima settimana, invece, inizieranno quelli del tratto Centro-Mare, da via Lamarca fino a viale Trieste.
Ricordiamo che nelle scorse settimane sono già stati effettuati interventi nel Torrente Genica località Muraglia (di fronte all’ospedale): il fosso scorre parallelo a via Lombroso. Si presentava con una folta vegetazione e diverse ostruzioni di rami e pietre all’interno dell’alveo. Sono stati realizzati i seguenti lavori: rimozione della vegetazione, rami e tronchi all’interno dell’alveo nel tratto a valle che ne ostacolano il normale deflusso riprofilatura della sezione dove possibile. E in località 5 Torri, dove il fosso scorre parallelo a via Lungo Genica. Si presentava con un folto canneto su entrambi gli argini, oggetti gettati sotto il ponte di via Pertini con abbondate terra depositata e ostruzioni di rami all’interno dell’alveo. Sono stati realizzati i seguenti lavori: rimozione della vegetazione, rami e tronchi all’interno dell’alveo nel tratto a valle che ne ostacolano il normale deflusso; rimozione di alcuni arbusti secchi e pericolanti; riprofilatura della sezione dove possibile; pulizia sotto il ponte di via Pertini. In località Cimitero Centrale: è stato pulito il bypass al di sotto del ponte di ingresso del Parcheggio San Decenzio.