Condividi:
ANCONA – Visite mediche e specialistiche gratuite per adulti e bambini, vaccinazioni, sport, eventi di approfondimento, incontri informativi e di sensibilizzazione, consigli per la salute, dimostrazioni e lezioni pratiche.
Torna anche quest’anno ad Ancona, ‘Prevenzione in Azione…e Sport’, l’iniziativa aperta alla cittadinanza, che punta a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza dei corretti stili di vita fra la popolazione adulta e pediatrica, promossa dalla Fondazione Ospedale Salesi Ets e dalla Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Ets.
Ad ospitare l’importante appuntamento, che si snoderà in due giornate, sabato 24 e domenica 25 maggio, sarà Piazza Pertini, nel cuore del capoluogo marchigiano. L’edizione 2025, ampliata e rafforzata, vedrà numerose ed importanti novità, in quanto l’iniziativa si arricchisce di un’area dedicata allo sport e del coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
In Piazza Pertini sarà allestita una palestra coperta di 60 mq dotata di attrezzi ginnici ed una sezione all’aperto dedicata alle attività sportive, che si affiancheranno alla grande tensostruttura coperta di 600 mq all’interno della quale saranno allestiti 30 ambulatori specialistici: i medici specialisti e il personale sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche presteranno la propria attività in modo gratuito e volontario a beneficio della comunità.
Nei 5mila mq di superficie di Piazza Pertini, messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Ancona per l’iniziativa, troverà spazio anche un Auditorium di 100 mq con 70 posti a sedere e sistemi audio-visivi, dove si terranno conferenze e momenti di approfondimento dedicati a temi quali:
• cardiologia nello sport; BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) nella rianimazione cardio polmonare;
• malattie neuromuscolari nella pratica sportiva;
• postura;
• dolore urologico;
• pavimento pelvico nello sport;
• malattie sessualmente trasmissibili,
• prevenzione delle malattie infettive congenite;
• salute a tavola;
• sport e alimentazione;
• alimentazione problematica;
• violenza sui soggetti fragili (bambini, anziani e persone con disabilità).
Nell’area dedicata allo sport verranno allestiti un campo di Pickleball dove saranno presenti i tecnici del Comitato Regionale Marche FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e un campo di gara a due corsie per la corsa dei 20 metri piani. Gli istruttori della SEF Stamura Ancona terranno corsi di avviamento agli sport atletici e velici. Le Forze Armate della Repubblica Italiana, sia con i propri atleti olimpionici che con la pratica della Legality, illustreranno ai giovani l’importanza del rispetto delle regole e dell’avversario. Per l’occasione sarà presente anche la squadra delle Dragonesse della Lega Navale Italiana di Falconara Marittima.
A veicolare l’importanza dello sport saranno anche gli atleti del CUS (Centro Sportivo Universitario) dell’Università Politecnica delle Marche.
L’Università Politecnica delle Marche sarà coinvolta nell’iniziativa, nell’ambito dell’area dedicata alle attività sportive, anche attraverso la partecipazione di alcuni studenti e docenti del Corso di Laurea in Fisioterapia, i quali eseguiranno sugli sportivi valutazioni ed eventuali trattamenti.
Tra le numerose attività dedicate alla prevenzione, il BLS-D: attraverso dimostrazioni pratiche con l’utilizzo di appositi manichini, verranno mostrate agli adulti e ai ragazzi in età scolare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione precoce, manovre salvavita. In Piazza Pertini sarà presente il Camper Informabus del Comune di Ancona a bordo del quale si potranno fare test anonimi e gratuiti per HIV, HCV e sifilide, e ricevere consulenze e informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili e su come prevenirle, in collaborazione con le associazioni Anlaids Marche APS, Opere Caritative Francescane, Freewoman.
Quest’anno la manifestazione coinvolgerà, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona, anche gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, di dodici plessi scolastici dei Comuni di Ancona, Camerano, Sirolo, Numana, Polverigi e Loreto, i quali potranno partecipare agli screening pediatrici e alle attività sportive.
Le visite, che si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,30 (il sabato) - dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19,30 (la domenica), possono essere prenotate su www.fondazioneospedaliriuniti.it (si accede al sito e si clicca su prenota) oppure su: https://www.fondazioneospedaliriuniti.it/progetti /progetto-prevenzione-in-azione/, dove sarà possibile trovare il modulo di prenotazione. Una volta scelta la prestazione specialistica che si desidera prenotare, occorre selezionare giorno e orario, completare il modulo con i propri dati e inviare il form. Si riceverà una mail con un link da cliccare per la conferma della prenotazione.