Condividi:
Una raccolta firme per l’introduzione del corso di primo soccorso in tutte le scuole superiori delle Marche. E’ quanto promosso, nel fermano, dai Giovani di Forza Italia per la giornata di domani, sabato 24 maggio. Sarà possibile sottoscrivere la petizione dalle 10 alle 12.30 in Piazza del Popolo a Fermo, mentre dalle 16 alle 18 in Viale Cavallotti a Porto San Giorgio. A sostenere e promuovere la raccolta firme saranno i referenti di Forza Italia e dei Giovani: per Fermo Lorenzo Giacobbi, Luca Montani e Matteo Marchetti, per Porto San Giorgio Elio Tomassoni, Giuseppe Maccarrone e Claudio Petrozzi. “Da volontario posso affermare che la conoscenza del primo soccorso tra i giovani è fondamentale – spiega Montani –. Parliamo di competenze che possono salvare vite, prevenire complicazioni in attesa dei soccorsi e contribuire al benessere della collettività. L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte, e la possibilità di intervenire tempestivamente con una Rcp può fare la differenza tra la vita e la morte”. “La scuola non è solo il luogo dove si apprendono nozioni, ma anche dove si cresce come persone e come cittadini – prosegue Maccarrone -. Per questo motivo, l’attivazione di un corso di primo soccorso rivolto agli studenti rappresenta un’iniziativa di grande valore formativo, significa sviluppare senso di responsabilità, prontezza, altruismo”. Oltre al valore sanitario, l’insegnamento del primo soccorso nelle scuole ha anche una forte valenza educativa. “Rendere ragazze e ragazzi protagonisti nella gestione delle emergenze significa dotarli di strumenti concreti di problem solving, allenarli alla calma in situazioni critiche e sviluppare senso civico, responsabilità e altruismo”, sottolineano congiuntamente Marchetti e Petrozzi.
L’obiettivo della proposta è quello di introdurre in modo strutturale e obbligatorio i corsi di primo soccorso all’interno del curriculum scolastico delle scuole superiori marchigiane, attraverso l’impegno del consiglio regionale.
“Si tratta di una proposta concreta e di grande valore sociale – dichiara la consigliera regionale Jessica Marcozzi – che Forza Italia sostiene con convinzione. I giovani devono poter acquisire strumenti pratici e conoscenze utili non solo per la loro crescita personale, ma anche per diventare cittadini più consapevoli e pronti ad affrontare le emergenze della vita quotidiana”.