Condividi:


MOGLIANO – Nei giorni scorsi, i militari della Stazione di Mogliano, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, hanno eseguito ispezioni in due cantieri situati rispettivamente a Petriolo e Mogliano, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.

Nel cantiere di Petriolo, è stato denunciato l’amministratore della ditta esecutrice per violazioni al Decreto Legislativo 81/2008, in particolare per non aver redatto e presentato la relazione tecnica relativa alla resistenza e stabilità del ponteggio metallico montato in loco. Oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, all’uomo è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.847 euro.

Ben più gravi le irregolarità riscontrate nel cantiere di Mogliano, dove sono state denunciate tre persone e sospesa l’attività lavorativa.
Nel dettaglio:

Il legale rappresentante di una delle ditte esecutrici è stato denunciato per mancata redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS), violazione che gli è costata un’ammenda di 9.112 euro. A questa si aggiungono ulteriori 2.847 euro di sanzione per violazioni generiche alle norme sulla sicurezza e la sospensione dell’attività.

L’amministratore di una seconda impresa è stato denunciato per mancata coordinazione delle misure di tutela dei lavoratori e per non aver verificato la correttezza del POS: anche per lui un’ammenda di 2.847 euro.

Il coordinatore per la sicurezza, un geometra incaricato del controllo generale del cantiere, è stato infine denunciato per non aver verificato l’applicazione delle misure di sicurezza da parte delle imprese coinvolte. Per lui è scattata un’ammenda di 9.112 euro.

I controlli rientrano nell’ambito di un piano di prevenzione volto a contrastare l’illegalità nel settore dell’edilizia, spesso caratterizzato da criticità legate alla sicurezza e alla regolarità contrattuale. I Carabinieri hanno ribadito che l’attenzione resterà alta su tutto il territorio, anche nei prossimi mesi.

Tutti gli articoli