Condividi:
C’è da attendere ancora due settimane prima di conoscere il nome del prossimo sindaco. Al primo turno, infatti, nessuno dei quattro candidati di Sant’Elpidio a Mare ha ottenuto la maggioranza delle preferenze. Ma si è avuta la prima scrematura in vista del ballottaggio: a contendersi la fascia tricolore saranno i candidati Gionata Calcinari (44,75% dei voti dopo lo scrutinio di 13 dei 15 seggi) e Rossano Orsili (27,93%).
Il primo si è presentato al voto con una coalizione a forte trazione centrodestra, in cui figurano tra le sette liste, anche FdI, Lega e Noi Moderati), il secondo con una coalizione da otto liste che ha avuto l’appoggio del Pd, Base Popolare e di simpatizzanti di FI.
Distaccati gli altri due candidati Mirco Romanelli (tre liste in suo appoggio; 19,15% a scrutinio non completato) e Enrico Piermartiri (due liste con lui; 8,17%). Al momento nessuno si sbilancia su eventuali appoggi o apparentamenti in vista del secondo turno anche se i due candidati che hanno strappato un biglietto per il ballottaggio iniziano già a ragionare sul modo in cui ampliare il loro consenso. (ANSA).