Condividi:
ASCOLI PICENO – Un concreto incentivo per chi desidera investire nel cuore della città. Il Comune di Ascoli Piceno ha ufficialmente pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo straordinario a fondo perduto, destinato all’apertura di nuove attività commerciali non alimentari all’interno del centro storico. Si tratta di una misura triennale con un budget complessivo di 75mila euro, distribuiti in tre fasi.
Nel dettaglio, per il 2025 sono stati stanziati 25mila euro rivolti a chi deciderà di avviare una nuova attività entro il 31 dicembre nel perimetro del centro cittadino. Nel 2026 i fondi saranno destinati alle aperture nei quartieri e, nel 2027, nelle frazioni.
«È un messaggio forte e chiaro – ha affermato il sindaco Marco Fioravanti – che testimonia la volontà dell’Amministrazione di stimolare e sostenere il tessuto commerciale della città, a partire dal centro storico. Sosterremo con risorse chi ha il coraggio di investire sotto le Cento Torri, ampliando poi il raggio d’azione negli anni successivi».
Ogni impresa che vorrà beneficiare del contributo potrà ricevere fino a 5.000 euro, purché le spese documentate per l’avvio dell’attività superino questa cifra. L’agevolazione è rivolta esclusivamente a micro e piccole imprese del commercio al dettaglio, del settore non alimentare, che abbiano sede fissa e siano regolarmente registrate presso la Camera di Commercio. Ovviamente, dovranno anche rispettare tutti i criteri indicati nel bando.
«Abbiamo deciso di attivare questo strumento economico – ha spiegato l’assessora al Commercio Laura Trontini – per stimolare la nascita di nuove attività di prossimità che arricchiscano l’offerta commerciale del centro. Vogliamo garantire maggiori servizi ai residenti, ma anche ai turisti che sempre più numerosi scelgono Ascoli come meta».
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite PEC, inviando la richiesta all’indirizzo comune.ap@pec.it, e specificando nell’oggetto il codice procedura “CF-03-25 AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO A FONDO PERDUTO PER L’APERTURA DI NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI IN CENTRO STORICO”. Non saranno accettate domande inviate con modalità differenti.
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 31 ottobre 2025, mentre l’apertura della nuova attività dovrà necessariamente avvenire entro il 31 dicembre 2025.
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il Servizio SUAP all’indirizzo commercio@comune.ap.it o ai numeri telefonici 0736 298269, 298267 e 298303.