Condividi:

Si intensificano i controlli nei cantieri edili, in particolare quelli del sisma, anche alla luce degli ultimi gravi incidenti sul lavoro di cui uno mortale ieri a Rotella.

In particolare i carabinieri della compagnia di Camerino (Macerata), insieme al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, n hanno fatto visita a due cantieri edili per la ricostruzione a Visso e Muccia, emettendo sanzioni per 28mila euro.

Oltre a sospendere l’attività imprenditoriale di Visso per gravi violazioni in materia di sicurezza del lavoro. Nel cantiere è stato deferito all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori per varie irregolarità: non aver assicurato idonea viabilità all’interno del cantiere; non avere dotato il cantiere di idonea recinzione che non permettesse l’ingresso a persone estranee ai lavori; assenza di misure atte a salvaguardare i lavoratori dal rischio elettrico; per inidoneità delle opere provvisionali. L’attività è stata sospesa.

Nel cantiere di Muccia, invece, al legale rappresentante dell’impresa impegnata nei lavori i militari hanno contestato l’ammenda di 714 euro per non aver inserito nel disegno esecutivo il ponteggio di altezza superiore ai 20 metri.

Tutti gli articoli