Condividi:

MONTORIO AL VOMANO – Un vasto incendio di sterpaglie, macchia mediterranea e bosco è divampato dal primo pomeriggio di oggi nei pressi della frazione di Villa Vallucci, nel comune di Montorio al Vomano, destando forte preoccupazione tra i residenti.

Il rogo si è rapidamente esteso su un fronte di circa 700 metri, minacciando alcune abitazioni della zona. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Teramo, giunti sul posto con un’autopompa, un mezzo fuoristrada dotato di modulo antincendio e tre autobotti. Le operazioni, tempestive e coordinate, hanno evitato che le fiamme raggiungessero le case più vicine.

A coordinare le operazioni di spegnimento è presente anche un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) proveniente dal Comando di Chieti, mentre dal cielo è intervenuto l’elicottero “Drago 155” del reparto volo dei Vigili del fuoco di Pescara, che ha effettuato numerosi lanci d’acqua sui punti più critici dell’incendio.

Per far fronte all’emergenza, è stato richiamato in servizio anche personale libero dal turno operativo, a testimonianza della gravità della situazione. Al fianco dei Vigili del fuoco operano diverse squadre di volontari AIB dell’associazione Gran Sasso d’Italia – sezioni di Montorio, Bellante e Sant’Egidio alla Vibrata – attivate dalla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) della Regione Abruzzo.

Attualmente, l’incendio risulta sotto controllo, sebbene siano ancora in corso le operazioni di bonifica e contenimento. Le autorità raccomandano alla popolazione della zona di mantenere la calma e seguire eventuali indicazioni di sicurezza.











Tutti gli articoli