Condividi:

Mattinata di interventi lungo la strada panoramica del San Bartolo, dove una frana ha causato il crollo di diversi alberi sulla sede stradale, rendendo impossibile il transito dei veicoli. L’allarme è scattato poco dopo le 6:00, quando alcuni automobilisti hanno segnalato la presenza dei tronchi e del materiale franoso che ostruivano completamente la carreggiata.

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Pesaro, che hanno avviato le operazioni di rimozione servendosi di motoseghe e altri strumenti da taglio per liberare la strada dai rami e dai tronchi caduti. Contestualmente, è stata interdetta la circolazione su tutto il tratto interessato, per garantire la sicurezza sia dei soccorritori che degli automobilisti.

Le operazioni di sgombero si sono protratte per l’intera mattinata, anche a causa della complessità dell’intervento e della necessità di ripristinare le condizioni minime di sicurezza per consentire l’arrivo del personale tecnico comunale, incaricato della successiva messa in sicurezza dell’area.

Solo al termine dei lavori, la strada è stata riaperta al traffico. Nessuna persona è rimasta ferita. L’episodio ha riacceso l’attenzione sulla fragilità idrogeologica del territorio collinare e sulla necessità di interventi preventivi per contenere il rischio di frane, soprattutto in caso di forti piogge.

Tutti gli articoli