Condividi:
CAMERINO - Il dipendente di una ditta individuale mentre era in malattia svolgeva l’attività irregolare di giardiniere e aveva un ’dipendente’ minorenne impiegato a nero durante il periodo di chiusura delle scuole. Entrambi sono stati segnalati all’Inps e nei confronti del giardiniere è stato immediatamente avviato un controllo fiscale. A scoprirlo sono stati i finanzieri della Tenenza di Camerino (Macerata) nel corso di un’ordinaria attività di controllo del territorio.
Le Fiamme Gialle hanno individuato l’uomo intento a svolgere lavori di giardinaggio e lo hanno identificato, riscontrando che non era residente in quella località e che era lavoratore dipendente di un’azienda attiva in un altro settore economico. Dagli ulteriori approfondimenti eseguiti, attraverso le banche dati in uso al Corpo e presso l’Inps, è emerso, che il soggetto il giorno del controllo era assente per malattia.
L’attrezzatura specifica utilizzata, la pubblicità riscontrata sui social e la presenza di un dipendente, secondo gli investigatori, lasciava presumere che si potesse trattare di attività del tutto sconosciuta al Fisco svolta abitualmente dal soggetto il quale, pertanto, esercitava la professione di giardiniere in completa evasione.