Condividi:

La Lega Pro ha comunicato i calendari ufficiali per il Girone B di Serie C. Grande attesa ovviamente per il ritorno del derby del Piceno che torna dopo 40 anni. Il 26 ottobre è il programma Ascoli-Samb al Del Duca, con il ritorno invece previsto il 4 marzo, nel turno infrasettimanale di mercoledì.
La prima giornata si giocherà il 24 agosto: per l’Ascoli esordio casalingo contro la Pianese, la Samb anch’essa in casa ospiterà il Bra, la Vis Pesaro invece andrà a Pineto. Al secondo turno rossoblù che andranno a Gubbio, bianconeri a Terni mentre per la Vis il derby col Rimini.
La Samb incrocerà la Vis Pesaro all’ultima giornata, il 21 dicembre a San Benedetto e il 26 aprile 2025 al Benelli di Pesaro. L’Ascoli invece sfiderà i biancorossi pesaresi già alla terza giornata: il 7 settembre al Del Duca, poi al ritorno il 18 gennaio a Pesaro.
Tra le altre partite che destano curiosità, le sfide con le squadre umbre: Ternana-Ascoli è stata fissata alla seconda giornata, il 31 agosto con ritorno l’11 gennaio, Perugia-Samb il 24 settembre, mentre Ternana-Vis Pesaro si giocherà il 9 novembre, 13esima giornata.
Insomma, ci sarà spettacolo e grande attesa per il ritorno del derby del Piceno. L’ultima volta in campionato fu in Serie B: era il 1° giugno 1986, sulle panchine sedevano i compianti Boskov e Vitali, i presidenti erano Costantino Rozzi e Ferruccio Zoboletti: al “Del Duca” il derby terminò col risultato di 0-0: un pareggio che consentì all’Ascoli di salire in Serie A e alla Samb di conquistare il punto poi fondamentale per la permanenza in Serie B. Altri tempi, sicuramente, ma Ascoli-Samb ha mantenuto e forse rafforzato il suo fascino proprio grazie ai quattro decenni trascorsi senza essere disputata.

Tutti gli articoli