Condividi:

Grande partecipazione nel centro storico di Ascoli Piceno, lunedì 5 agosto, in occasione della festività di Sant’Emidio, patrono della città. Come da tradizione, cittadini e visitatori si sono ritrovati per onorare la figura del Santo, simbolo di protezione e identità per l’intera comunità ascolana.

Nel pomeriggio la solenne processione della statua di Sant’Emidio, che ha attraversato le vie principali della città in un clima di raccoglimento e devozione. Molti fedeli, tra cui anche turisti affascinati dalla tradizione religiosa locale, hanno accompagnato il corteo tra canti, preghiere e momenti di riflessione.

La festa è poi proseguita in serata con un fitto programma di appuntamenti civili che hanno animato il centro cittadino: tra questi, la tradizionale Tombolata in piazza Arringo, divenuta negli anni un evento atteso da famiglie e bambini, e lo spettacolo di fuochi d’artificio, che ha illuminato il cielo nei pressi del lungo Castellano, regalando un finale scenografico alla giornata.

Archiviata l’edizione 2025, l’appuntamento è già fissato al prossimo anno, per un nuovo momento di condivisione e identità nel nome di Sant’Emidio.






Tutti gli articoli