Condividi:

Si è svolta questa mattina, presso la Caserma “Emidio Clementi” di Ascoli Piceno, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, la cerimonia di avvicendamento al comando del Reggimento. Alla presenza del Comandante della Scuola di Fanteria di Cesano, Generale di Brigata Eugenio Dessì, e di numerose autorità civili, militari e rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Colonnello David Bastiani ha assunto ufficialmente il comando, subentrando al Colonnello Giovanni Cruciani.

Nel suo intervento, il Generale Dessì ha rivolto parole di elogio al Colonnello Cruciani, riconoscendone l’impegno e i risultati raggiunti durante il suo periodo di comando, e augurandogli successo nei futuri incarichi. Il Colonnello Cruciani, rivolgendosi ai militari del 235° RAV, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto, sottolineando con orgoglio il ruolo cruciale svolto nella formazione dei Volontari dell’Esercito Italiano.

Il nuovo comandante, Col. David Bastiani, è originario di Ascoli Piceno. Dopo aver frequentato il 178° Corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, ha conseguito lauree in Scienze Strategiche e in Scienze della Comunicazione. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di stato maggiore e partecipato a missioni operative in Kosovo, Macedonia, Iraq, Afghanistan e Libano. Prima dell’attuale nomina, ha prestato servizio al Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, come Capo Sezione per la Pubblica Informazione e Comunicazione. Bastiani, sposato e padre di due figlie, è il 40° comandante del 235° RAV “Piceno”.

Nel segno della continuità istituzionale, il nuovo comandante è stato ricevuto anche dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Sergio Loggi, nel corso di un incontro a Palazzo San Filippo. Presenti anche il Colonnello uscente Cruciani, che ha sottolineato i solidi legami creati con la Provincia durante il suo mandato. Il Colonnello Bastiani ha ribadito l’intenzione di mantenere e rafforzare la collaborazione tra Esercito e territorio. Il Presidente Loggi ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Reggimento e formulato al nuovo comandante i migliori auguri, ricordando il valore simbolico e operativo che il 235° RAV rappresenta per l’intera comunità picena.

Tutti gli articoli