Condividi:

HEILBRONN - Non è bastato un piccolo passo in avanti a Gianmarco Tamberi per scacciare i dubbi che lo assillavano dopo il 2.12 saltato agli assoluti di Caorle. Nel meeting per specialisti di Heilbronn, il campione olimpico ha infatti chiuso la sua gara a 2.20, una misura che non solo è lontana dalle sue migliori prestazioni, ma lo costringe a una riflessione sul proseguimento della stagione in special modo se partecipare ai Mondiali di Atletica di settembre a Tokyo.

Quattro centimetri in più rispetto al personale stagionale, ma non sufficienti a spazzare via le incertezze. "Se la misura è tra 2.12 e 2.20 ci sarà da riflettere", aveva dichiarato Tamberi alla vigilia, e il risultato ottenuto in Germania indica che il "banco di prova" non è stato superato in maniera convincente. L’azzurro ora dovrà decidere se accelerare la preparazione in vista dei mondiali o rinunciare e concentrarsi sui Giochi di Los Angeles 2028.

Nonostante la delusione, Tamberi si è presentato in pedana con la sua solita grinta, capelli raccolti e il look ’half shave’. Dopo aver superato senza problemi i 2.10 e i 2.15, il 2.20 è arrivato dopo un primo errore. La sua gara si è però conclusa sui 2.24, dove ha fallito tutti e tre i tentativi.

Tutti gli articoli