Condividi:
NUMANA – L’alga tossica ha raggiunto un livello di alta concentrazione anche a Numana, ed è scattato il divieto di balneazione.
Il punto preciso di balneazione è quello denominato IT011042032001 nella zona di Numana alta.
Dal canto suo, dopo le relative analisi, il sindaco Gianluigi Tombolini ha firmato l’ordinanza che vieta balneazione e lo stazionamento nel tratto in questione.
Gli accertamenti dei tecnici esperti Arpam hanno evidenziato “la presenza di alga Ostreopsis Ovata, rilevata per quantità pari a 49.040 cellule al Litro in colonna d’acqua”.
A titolo a titolo cautelativo è stato così disposto “il divieto di balneazione temporanea e di stazionamento sul litorale di Numana Alta (punto di balneazione IT011042032001) fino a nuova disposizione, la delimitazione mediante apposita tabellazione della zona temporaneamente non idonea e di effettuare, dove possibile, la pulizia della battigia per impedire l’accumulo delle alghe o altro materiale organico, cercando di evitare che l’azione di risacca del mare o la decomposizione di tale materiale possa incidere negativamente sulla qualità e salubrità dell’aerosol marino”.