Condividi:
A poco più di due settimane dalle elezioni, prende forma il nuovo Emiciclo abruzzese, il secondo dell’era Marsilio, con la proclamazione ufficiale dei consiglieri regionali e del presidente della Regione eletti nella dodicesima legislatura. Dopo la vidimazione dei voti validi per ciascun candidato, la Corte d’Appello dell’Aquila ha dichiarato Marco Marsilio governatore d’Abruzzo con 328.334 voti.
Tra le fila della maggioranza i consiglieri di "Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni" Mario Quaglieri, Massimo Verrecchia, Luca De Renzis, Leonardo D’Addazio, Tiziana Magnacca, Nicola Campitelli, Paolo Gatti, Umberto D’Annuntiis. Per "Forza Italia": il più votato è Roberto Santangelo, seguito dall’ex presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. Tra i forzisti anche Daniele D’Amario ed Emiliano Di Matteo. "Lega Salvini Abruzzo" ne elegge due: Emanuele Imprudente e Vincenzo D’Incecco mentre la lista "Marsilio presidente" conta i consiglieri Gianpaolo Lugini e Luciano Marinucci. Marianna Scoccia per "Noi Moderati"
Sui banchi dell’Opposizione siederanno: Luciano D’Amico che, in quanto candidato presidente giunto al secondo posto, diventa consigliere regionale con 283.385 voti. Per il "Partito democratico eletti Pierpaolo Pietrucci, Antonio Blasioli, Antonio Di , Silvio Paolucci, Sandro Mariani e Dino Pepe. Per "Abruzzo Insieme" ci sono i consiglieri Vincenzo Menna e Giovanni Cavallari. Il "Movimento 5 stelle" elegge Erika Alessandrini e Francesco Taglieri Sclocchi. Il consigliere Enio Pavone rappresenterà la lista "Azione - D’Amico - Socialisti Popolari Riformatori mentre Alessio Monaco, "Alleanza Verdi Sinistra - Abruzzo progressista e solidale”. La prima seduta del Consiglio regionale della nuova legislatura verrà convocata dal consigliere anziano, Luciano Marinucci, non prima di 10 giorni e non oltre 20 giorni a partire dalla proclamazione.