Condividi:

MONTEPRANDONE – Era da poco passata l’una di notte quando è arrivata la segnalazione di un lupo investito lungo la Salaria, al confine tra Centobuchi e Fosso dei galli.
L’animale, agonizzante sul ciglio della strada, è stato notato da alcuni ragazzi che hanno allertato la Polizia Stradale che a sua volta ha contattato il Cras, che si occupa del recupero di animali selvatici.

Il decesso è avvenuto purtroppo davanti agli occhi degli stessi soccorritori e gli addetti del Centro Recupero Animali Selvatici di Ascoli,Fermo e Macerata non hanno potuto far altro che recuperare carcassa che, nei prossimi giorni, verrà sottoposta ad autopsia presso l’Istituto zooprofilattico di Tolentino.

“Si tratterebbe di una lupa, probabilmente incinta, con in grembo una cucciolata” – spiega Nazzareno Polini del Cras – “ma per averne la certezza bisognerà attendere l’esito degli esami”.

Nei giorni scorsi sui social e sulla pagina Gta Sun Beach era diventato virale il video di un lupo che si aggirava tra le strade della zona di Centobuchi e che somigliava molto all’esemplare morto. Ma gli avvistamenti di lupi sono sempre più frequenti.

Il Cras fa sapere che nella bassa vallata del Tronto da circa un anno si aggira un nucleo famigliare di una decina di esemplari, e non è escluso che l’animale investito appartenga a quel branco. La raccomandazione è sempre di non cercare di avvicinarli o di dargli del cibo.

Tutti gli articoli