Condividi:


Sabato 6 settembre un gruppo auto d’epoca i cui proprietari fanno parte del Club Auto Moto Storiche di Ancona dagli Angeli di Varano raggiungeranno Pacentro (in provincia dell’Aquila) per ripercorrere in auto i 230 chilometri che nel 1294 avevano percorso gli Angeli-messaggeri di etnia zingara che avevano ricevuto l’incarico di raggiungere e confermare Celestino V che il suo messaggio, con la decisione di far deporre la Santa Casa di Nazareth a Loreto, fosse stato ricevuto e compreso.
L’iniziativa, organizzata dal Camsa in collaborazione con l “Associazione Corsa degli Zingari” e con la “Arco degli Angeli wine factory”, intende rievocare lo stretto legame tra le vicende della Traslazione della Santa Casa di Loreto e la plurisecolare “Corsa degli Zingari”, gara podistica di circa un chilometro che si svolge a Pacentro la prima domenica di settembre e che vede come suo traguardo l’altare della chiesetta di Pacentro dedicata proprio alla Madonna di Loreto.
Legame che viene illustrato nel saggio “La Via degli Angeli – La traslazione delle Pietre della Santa Casa” di Fernando Frezzotti che ricostruisce in un arco temporale di oltre 21 anni la traslazione a Loreto della Santa Casa.
“Il 2 ottobre del 1294 - spiega Frezzotti - Celestino inviò dei messaggeri da L’Aquila al convoglio che stava trasportando la Santa Casa e che, in attesa dei suoi ordini si trovava a sostare ad Angeli di Varano.
Pretese la conferma che il suo messaggio fosse stato ricevuto e compreso e che il suo ordine fosse eseguito, attraverso la “ricevuta di ritorno” che fu a affidata a due distinti gruppi di messaggeri tra i quali un gruppo di fanti appiedati di etnia valacca e denominati “Zingari” che imboccarono l’attuale “Strada degli Zingari”.
I messaggeri Zingari raggiunsero Celestino V il 12 ottobre 1294 quando, diretto verso Napoli, si trovava a transitare per Pacentro”. Partenza prevista per sabato 6 settembre alle ore 10.

Tutti gli articoli