Condividi:


Dopo lavori di potenziamento Rfi, da domani 7 settembre riapre la circolazione ferroviaria sull’intera linea Civitanova Marche-Macerata-Albacina di Fabriano (Ancona) dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico di Rete ferroviaria italiana (Rfi).
Le principali attività effettuate, fa sapere Rfi, hanno riguardato interventi propedeutici all’elettrificazione dell’intera linea (86 chilometri) con esecuzione di blocchi palo e attrezzaggio linea per la trazione elettrica; avanzamento degli interventi per l’introduzione dell’European rail traffic management system, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare appieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità.
Un aggiornamento degli attuali sistemi di gestione e supervisione della circolazione agli standard usati sulle linee ad alta velocità. I lavori - 258 milioni di euro l’investimento complessivo legato a tutti gli interventi sulla - hanno visto impegnate circa 180 persone, tra dipendenti Rfi e delle ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.

Tutti gli articoli