Condividi:
ANCONA - Jacopo Lasca è il nuovo segretario generale della FILCA CISL Marche, il sindacato che rappresenta i lavoratori dell’edilizia, del legno-arredo, del cemento, dei laterizi e del marmo.
Eletto dal Consiglio generale oggi ad Ancona, Lasca, 43 anni, nato a Jesi , succede a Tonino Passaretti, giunto al traguardo della pensione dopo anni di impegno sindacale.
«Come FILCA CISL nelle Marche rappresentiamo oggi 8.117 iscritti: un patrimonio umano prezioso che intendiamo custodire con un ascolto attento e costante. Sarà da qui che partiremo per costruire tutte le azioni necessarie a garantire diritti, sicurezza e dignità ai lavoratori. - ha dichiarato Jacopo Lasca, a margine dello scrutinio - La partecipazione diretta nei luoghi di lavoro sarà al centro del nostro impegno, sostenuta da una grande campagna di formazione. In una fase di forte espansione del settore delle costruzioni, trainato dagli investimenti del PNRR, dalle grandi opere infrastrutturali e dalla ricostruzione post-sisma 2016, lavoreremo senza risparmiare energie insieme alle istituzioni e alle parti sociali. Il nostro obiettivo è chiaro: individuare e mettere in campo tutti gli strumenti utili per contrastare l’illegalità, vigilare sull’applicazione del contratto nazionale e garantire il pieno rispetto delle norme sulla sicurezza nei cantieri » conclude Lasca.
Inizia il suo impegno sindacale giovanissimo, dopo la laurea in Scienze Agrarie, Lasca entra in FILCA CISL, nel 2009, come operatore sindacale. Nel 2018 viene eletto Responsabile FILCA CISL Marche per la provincia di Macerata, dove segue il tema della Ricostruzione post sisma 2016, promuovendo accordi innovativi a favore della sicurezza e della legalità. È in quegli anni che contribuisce all’introduzione del DURC di Congruità e alla sperimentazione del Badge di cantiere, strumenti oggi centrali per la trasparenza del settore.
A giugno 2023 entra nella segreteria regionale della FILCA CISL Marche e assume la responsabilità della provincia di Ancona. A gennaio 2024 viene eletto segretario generale aggiunto con delega alle politiche organizzative, alla formazione, alla contrattazione di secondo livello nei settori del legno e dei materiali da costruzione, e alla sicurezza nell’edilizia. Nella sua esperienza sindacale Lasca ha seguito la contrattazione delle grandi opere infrastrutturali, la contrattazione aziendale di gruppi di rilievo come Poltrona Frau e Ferretti Yacht, e ha ricoperto incarichi di vertice negli enti bilaterali della provincia di Macerata, gestendo le delicate funzioni previste dal contratto nazionale dell’edilizia.
Tag:
Correlati
Pubblicità
Pubblicità
