Condividi:
TERAMO - Un grave incendio ha colpito il sottotetto di un fabbricato di civile abitazione a Teramo, in Via Orto Agrario, poco dopo la mezzanotte. Due squadre dei vigili del fuoco del Comando di Teramo, equipaggiate con un’autopompa, un’autobotte, un’autoscala e un fuoristrada con modulo antincendio, sono intervenute prontamente per fronteggiare l’emergenza.
Il fuoco, sviluppatosi nel tetto in legno dell’edificio di tre piani fuori terra, ha portato al crollo di una porzione di circa 130 metri quadrati del sottotetto, dove erano depositati arredi, suppellettili e materiali combustibili di vario tipo. Le operazioni di spegnimento sono state complesse a causa del notevole volume di fuoco e del denso fumo che ha annerito il vano scala e la parete perimetrale dell’edificio contiguo.
Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, le fiamme non hanno raggiunto gli appartamenti sottostanti, ma per precauzione tutti gli abitanti dell’immobile sono stati evacuati e l’edificio è stato dichiarato non praticabile. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Teramo per svolgere le indagini e gestire la sicurezza della zona.
Questo incidente pone l’accento sulla pericolosità degli incendi in strutture contenenti materiali facilmente infiammabili e sull’importanza della manutenzione e del controllo degli edifici per prevenire simili tragedie. Le autorità stanno ora indagando sulle cause dell’incendio e sulle eventuali responsabilità. Nel frattempo, gli abitanti dell’edificio colpito dovranno trovare soluzioni abitative alternative mentre si procede con la valutazione dei danni e la messa in sicurezza del fabbricato.