Condividi:
Ha cercato di sfuggire alle fiamme divampate in camera da letto, ma non ha avuto scampo. Tragedia nella tarda mattinata di martedì in via della Pace, al paese alto di San Benedetto del Tronto. La vittima è la 74enne Oloriana Bastianelli, morta a seguito dell’incendio che ha divorato il suo appartamento posto al terzo piano di una palazzina situata poco lontano dal cimitero. L’anziana era sola in casa, viveva con il suo cagnolino che però non è stato ancora trovato.
Da chiarire le cause del rogo, al vaglio dei carabinieri della stazione di san Benedetto agli ordini del comandante Francesco Tessitore e del nucleo investigativo di Ascoli. Erano circa le 12 quando alcuni vicini di casa hanno visto del fumo sprigionarsi dalle finestre dall’appartamento posto all’ultimo piano dell’edificio. A quel punto sono stati allertati i soccorsi. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco del distaccamento di San Benedetto insieme ad una squadra partita dal comando di Ascoli Piceno.
In molti hanno subito fatto presente la possibilità che la donna si trovasse con il proprio cane all’interno della casa. Con diversi mezzi e uomini le squadre dei vigili del fuoco si sono fatte largo tra le fiamme che hanno fuso tra le altre cose anche la serranda della camera da letto dove poi è stato rinvenuto il corpo senza vita dell’anziana donna. Spento l’incendio, sono state portate fuori dalla palazzina le suppellettili bruciate, sono stati effettuati rilievi per verificare la staticità della struttura dichiarando l’inaccessibilità dell’appartamento.
Sul luogo della tragedia sono giunte due ambulanze partite dal vicino ospedale Madonna del Soccorso. I sanitari hanno preso in cura anche un soccorritore che ha accusato un malore nel corso dell’intervento e che è stato trasportato al pronto soccorso rivierasco. Per il recupero della salma invece si è atteso l’arrivo del medico legale come previsto in questi casi. Per accertare le cause del decesso spetterà all’autorità sanitaria svolgere l’esame autoptico mentre per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto sono già al lavoro i carabinieri. Sotto casa dell’anziana tanti i vicini di quartiere che sono accorsi per avere sue notizie. La notizia del decesso della 74enne ha lasciato tutti senza parole. Oloriana Bastianelli lascia due figli.