Condividi:

ASCOLI PICENO-  L’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia, diretta da Giampiero Di Camillo, si è dotata di una vasca grazie alla donazione della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno (Carisap). L’iniziativa rientra nel progetto di potenziamento dell’offerta sanitaria pubblica promosso dalla Fondazione a favore dell’Azienda sanitaria territoriale (Ast) picena.
La nuova dotazione consente alle gestanti di vivere il momento del parto in maniera più naturale e rispettosa, beneficiando delle proprietà rilassanti dell’acqua calda e di un ambiente meno medicalizzato. La vasca, di colore bianco, è fornita di cromoterapia con luci regolabili, sportello laterale con sistema "acquastop" per un accesso sicuro, e svuotamento rapido in caso di emergenze, a garanzia della massima tempestività d’intervento.
"Questa donazione - ha dichiarato il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo - rappresenta non solo un passo avanti nell’assistenza, ma anche un segno concreto di attenzione verso le donne e le famiglie del territorio. Potremo offrire alle future mamme un’alternativa sicura e in linea con le migliori pratiche ostetriche".
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, che ha evidenziato come il nuovo strumento migliori le condizioni di lavoro del personale e rafforzi la qualità del reparto.nizzata. "Contribuisce a rendere il parto un’esperienza consapevole e positiva, valorizzando la fisiologia e il benessere materno e neonatale", ha aggiunto. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, che ha evidenziato come il nuovo strumento migliori le condizioni di lavoro del personale e rafforzi la qualità del reparto. "La Fondazione - ha concluso il presidente Carisap, Maurizio Frascarelli - recepisce le necessità dell’Ast e interviene per rispondere alle reali esigenze del territorio, contribuendo così a migliorare l’offerta sanitaria pubblica".

Tutti gli articoli