Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – C’è anche un giovane della Riviera tra i volti scelti dal Tg1 per raccontare il caro affitti che pesa sugli studenti universitari fuori sede. Nell’edizione delle 13.30, la principale testata Rai ha dedicato un approfondimento alla situazione delle grandi città, dove il costo medio di una stanza oscilla tra i 500 e gli 800 euro al mese.
A parlare davanti alle telecamere è stato Alessandro, matricola di Ingegneria a Milano, città che accoglie oltre 90mila universitari provenienti da tutta Italia. Il ragazzo ha raccontato la propria esperienza: vive in una camera di 12 metri quadri con bagno e cucina condivisi, per un canone mensile di 720 euro comprensivo di spese.
«Per la zona in cui mi trovo è un buon prezzo, considerando che sono davanti alla fermata della metro» ha spiegato, evidenziando come i costi siano ormai altissimi anche per soluzioni abitative di piccole dimensioni.
Il servizio del Tg1 ha raccolto diverse testimonianze, sottolineando un quadro sempre più critico che coinvolge migliaia di famiglie italiane alle prese con la spesa crescente per l’istruzione universitaria.
Correlati
Pubblicità
