Condividi:
Momenti di paura sabato sera in una pizzeria del centro, dove un uomo di 49 anni di San Benedetto è stato colto da un grave malore e ha perso conoscenza davanti ai presenti.
Provvidenziale l’intervento di un agente della Polizia Locale di Ascoli Piceno, libero dal servizio, che si trovava nel locale. Richiamato dalle richieste di aiuto, il poliziotto, che è anche volontario della Croce Verde di Ascoli da molti anni, ha subito messo in campo tutta la sua esperienza.
Dopo aver allertato il numero unico di emergenza, ha verificato che il 49enne fosse in arresto cardiocircolatorio e ha iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, chiedendo contestualmente la disponibilità di un defibrillatore.
Il DAE è stato reperito in una vicina struttura sportiva e utilizzato dall’agente, che ha effettuato due scariche elettriche.
Pochi minuti più tardi sul posto è giunta l’équipe del 118, che ha stabilizzato il paziente e lo ha trasportato al pronto soccorso di San Benedetto.
Grazie alla prontezza dell’agente e alla presenza del defibrillatore, l’intervento si è rivelato decisivo per salvare la vita dell’uomo.
Correlati
Pubblicità
