Condividi:
MONTEPRANDONE - Dopo l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione della primaria “Plesso B” in via Benedetto Croce, finanziati con il PNRR, l’Amministrazione ha ottenuto un ulteriore contributo di 946.954,00 euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, attraverso il Gestore dei Servizi Energetici.
Grazie a questo finanziamento, il nuovo edificio sarà un nZEB, cioè un fabbricato a energia quasi zero, capace di ridurre al minimo consumi e impatto ambientale. Non solo una scuola sicura e moderna, ma una struttura in grado di produrre gran parte dell’energia necessaria al suo funzionamento.
Il progetto prevede impianti fotovoltaici integrati sul tetto, pompe di calore di ultima generazione, ventilazione meccanica controllata, illuminazione a LED, infissi ad alte prestazioni e sistemi di gestione intelligente dei consumi. Scelte che renderanno la scuola un modello di edilizia sostenibile, costruita con criteri bioclimatici, in grado di abbattere costi di gestione ed emissioni di CO2, offrendo spazi accoglienti e luminosi per studenti e insegnanti.
“Abbiamo lavorato per portare a Monteprandone una scuola che non sia solo bella e sicura, ma che possa essere considerata una delle più innovative del nostro territorio. Ringrazio il nostro Ufficio Tecnico per la competenza e la dedizione con cui ha seguito ogni fase di questo percorso”, ha dichiarato il sindaco Sergio Loggi.
Soddisfazione anche dal vicesindaco e assessore al Patrimonio, Cristian Ficcadenti: “Questo ulteriore finanziamento ci permette di affermare che la scuola e l’intero patrimonio scolastico di Monteprandone sono oggi davvero all’avanguardia”.
Per Meri Cossignani, consigliere con delega all’Ambiente, l’intervento “conferma l’attenzione dell’ente verso le tematiche ambientali, non con parole ma con azioni concrete, capaci di non pesare sulle casse comunali e quindi sui cittadini”.
Con questa nuova tappa, Monteprandone si consolida tra i Comuni più virtuosi sul fronte delle scuole sicure, innovative e sostenibili.
Correlati
Pubblicità
