Condividi:

Attimi di terrore nella canonica della parrocchia di Santa Maria Assunta a Paganica, dove il parroco don Stefano Vicario si è trovato faccia a faccia con quattro ladri entrati di notte per rubare. Per guadagnarsi la fuga, i malviventi gli hanno spruzzato addosso uno spray urticante, riuscendo poi a scappare a bordo di una monovolume.
L’episodio è avvenuto poco dopo le 23. Don Stefano, sacerdote di origini indiane da poco insediato a Paganica, era rientrato nella sua abitazione quando ha sentito rumori sospetti provenire dal piano superiore. Salito per verificare, si è trovato di fronte i ladri, che rovistavano nelle stanze. Alla sua vista, il gruppo ha reagito spruzzandogli lo spray al volto prima di fuggire. Il sacerdote, stordito ma non ferito, è riuscito a dare l’allarme alla polizia.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Volante dell’Aquila e la Digos, che hanno avviato immediatamente le indagini. Le telecamere della zona e le testimonianze raccolte stanno permettendo di ricostruire la fuga della banda, che potrebbe aver agito anche in altri furti avvenuti nei giorni scorsi tra Paganica e la periferia aquilana.
Secondo una prima ricostruzione, i quattro uomini – probabilmente di origine straniera – si sarebbero introdotti nella canonica per rubare denaro e oggetti di valore. Nonostante lo spavento, don Stefano è riuscito a descrivere il veicolo usato dai ladri, un dettaglio ritenuto importante per le ricerche.
La comunità parrocchiale, molto legata al sacerdote, si è stretta attorno a lui. «È stato un grande spavento – ha raccontato don Stefano – ma ringrazio Dio di essere rimasto illeso». Le forze dell’ordine sono ora a caccia della banda e del mezzo utilizzato per la fuga, mentre proseguono gli accertamenti per individuare i responsabili.

Tutti gli articoli