Condividi:

Due episodi di violenza nel cuore di Ancona hanno portato alla denuncia di sei giovani, individuati dalla Polizia di Stato come presunti responsabili di due distinte aggressioni avvenute nel centro cittadino: la prima in via Menicucci il 29 settembre, la seconda in piazza Roma l’11 ottobre.

Nel primo caso, un banale diverbio scoppiato alla fermata dell’autobus di piazza Roma si è trasformato in una violenta colluttazione. Quattro ragazzi hanno aggredito due coetanei provocando traumi cranico-facciali e fratture, con prognosi rispettivamente di 15 e 30 giorni. I giovani sono stati denunciati per lesioni personali aggravate e minacce aggravate in concorso. La Questura ha definito il gesto una “condotta antisociale” attuata in pieno centro, “incuranti della presenza di numerose persone” e sintomatica di “una tendenza alla prevaricazione mediante violenza”.

Il questore Cesare Capocasa ha disposto per tutti e quattro la misura del Daspo urbano, che per i prossimi tre anni vieta loro di accedere o stazionare nei pressi di esercizi pubblici situati tra corso Stamira, via Marsala e corso Garibaldi.

Pochi giorni dopo, l’11 ottobre, un’altra aggressione in piazza Roma ha coinvolto tre giovani tunisini: due di loro, entrambi ventenni, sono stati denunciati per tentata rapina e lesioni aggravate ai danni di un connazionale, rimasto ferito con 40 giorni di prognosi. Anche per loro è stato emesso un Daspo urbano della durata di un anno.

Il bilancio della Questura parla chiaro: 13 Daspo urbani e 7 fogli di via emessi dall’inizio dell’anno nella zona del centro. Misure che, sottolineano gli inquirenti, servono a “prevenire la reiterazione di comportamenti violenti e a migliorare la vivibilità” delle aree più frequentate della città.

L’attività di controllo in piazza Roma e via Menicucci, disposta dal questore d’intesa con il prefetto Valiante, è stata ulteriormente rafforzata, con pattugliamenti intensificati negli orari serali e nei fine settimana per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ai commercianti del centro storico.

Tutti gli articoli