Condividi:
ANCONA - “Coraggio. Un viaggio ideale nel tempo!” è il titolo di una iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Polizia di Stato che si terrà giovedì 30 ottobre all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona. Si tratta di un incontro con gli studenti degli Istituti superiori della città per riflettere sul tema del coraggio come strumento per affrontare le sfide della vita quotidiana, partendo dal pensiero di Dante fino ai nostri giorni.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Ancona, Assessorato alla Famiglia e terzo Settore, della Regione Marche, del Coni, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Associazione Dante Alighieri Ancona.
Interverranno all’evento: la Presidente Associazione Dante Alighieri Giuliana Poli, Dott. Sergio Cataldo (Commissario Capo Polizia di Stato), Dott. Franco Pechini (Associazione Nazionale Polizia di Stato), Dott.ssa Alessandra Millevolte (Grafologa forense) e Raniero Zuccaro (Ispettore Polizia di Stato); tra gli ospiti il ginnasta delle Fiamme Oro, Carlo Macchini che racconterà la sua esperienza.
Un format diverso per l’incontro con gli studenti partendo dalla visione rinascimentale del coraggio e da alcuni episodi della Divina Commedia, fino ad individuare quelle che sono le sfide e le paure attuali che i giovani debbono affrontare tutti i giorni.
“Ringrazio gli organizzatori per questo importante appuntamento – spiega l’assessore al Terzo Settore del comune di Ancona Orlanda Latini – perché costituisce occasione unica per i nostri studenti per soffermarsi su un valore, quello del coraggio, che nella società attuale va perdendosi in favore di una omologazione di comportamenti non edificanti e soprattutto, non rispettosi dell’altro. Il coraggio di dire basta, di opporsi al bullismo, alla discriminazione o ad altre azioni lesive dei diritti altrui è ciò che i nostri ragazzi debbono riscoprire per garantire un futuro di legalità alla nostra società”.
Diretta Samb