Condividi:
MONTEPRANDONE - Appuntamento con Marche Storie ma con un programma che si sviluppa in ben tre Comuni: oltre Monteprandone, capofila del progetto, anche Grottammare e Appignano del Tronto, per un fine settimana ricco di eventi sul tema dell’arte e della poesia con coinvolgimento anche dei bambini. Il festival è un progetto della Regione Marche in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura.
Appuntamento dal 14 al 16 novembre con il festival, progetto di Regione Marche/Assessorato alla cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura
La direzione artistica dell’evento è affidata alla Casa di Asterione con la collaborazione dell’impresa sociale Comete, dell’associazione Prima Persona Plurale e della compagnia Caleidoscopio. Il tutto si svilupperà proponendo uno spettacolo principale e una serie di eventi collaterali, che si svolgeranno dal 14 al 16 novembre.
EVENTO PRINCIPALE Alba è un viaggio poetico attraverso i borghi del Piceno dal mare ai calanchi. Una trama d’amore itinerante che disegna un’alleanza culturale inedita tra Monteprandone, Grottammare e Appignano del Tronto. Gli spettatori saliranno letteralmente a bordo di una vecchia corriera che diventa così teatro di comunità in ciascuno dei tre paesi. La poesia rappresenta il linguaggio artistico e creativo di uno spettacolo teatrale in corriera che ripercorre l’identità culturale dei borghi e che nasce da tre diverse residenze di teatro e poesia come dimensioni immersive dei luoghi.
La corriera è lo strumento scenico e drammaturgico, la realtà e la memoria sono il nutrimento con cui viene costruita la performance. In questo modo a parlare non è un testo, ma tre luoghi, così che i punti di vista si allargano e l’immaginario è sorretto dalla suggestione di quello che gli attori in residenza possono percepire, ascoltare e vedere coi propri occhi.
Uno spettacolo curato dalla Compagnia Lo Stormo che, quindi, è al tempo stesso agglomerato intorno al tema dell’amore poetico e delle memorie antiche, ma che si declina in sfumature differenti in ciascun contesto territoriale.
La performance teatrale si terrà in tre repliche per ciascun borgo: Grottammare venerdì 14 novembre, Monteprandone sabato 15 novembre e, infine, Appignano del Tronto domenica 16 novembre con orario 17 – 19 – 21.
Evento gratuito su prenotazione (massimo 20 partecipanti) a questo link.
EVENTI COLLATERALI Per accompagnare e rendere più ricca l’offerta culturale e turistica a chi parteciperà al festival, sono previsti anche una serie eventi collaterali culturali tra cui corner e installazioni poetiche, passeggiate poetiche di riscoperta di vie e scorci d’altri tempi con gli occhi dei più piccoli e infine degustazioni a tema poetico nei ristoranti e nei locali del borgo, aperture e visite museali nelle strutture ricomprese nel Sistema Museale Piceno.
INCURSIONI POETICHE Attori della compagnia Caleidoscopio animeranno alcuni corner dei tre borghi decantando poesie, testi di autori e poeti marchigiani con l’intento di valorizzare il territorio marchigiano. L’evento è gratuito senza prenotazione con accompagnatore e si terrà nei seguenti luoghi e giorni: Monteprandone, venerdì 14 novembre, dalle 18 alle 20; Appignano del Tronto, sabato 15 novembre, dalle 18 alle 20; Grottammare, domenica 16 novembre, dalle 18 alle 20.
SPAESI. Le filastrocche di MArCHESTORIE Si tratta di un contest artistico e creativo che coinvolge bambine e bambini in un percorso immaginifico di reinterpretazione del proprio paese con occhi nuovi e liberi, a caccia di filastrocche. L’evento realizzato dall’Impresa sociale Comete, è gratuito, senza prenotazione con accompagnatore e si terrà nei seguenti luoghi e giorni: Appignano del Tronto, venerdì 14 novembre, alle ore 15; Grottammare, sabato 15 novembre, alle ore 15; Monteprandone, domenica 16 novembre, alle ore 15.
Diretta Samb