Condividi:

FABRIANO - Dopo la recente intrusione negli spazi della scuola Giovanni Paolo II a Fabriano da parte di un uomo ubriaco, non autorizzato all’accesso, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Danilo Silvi, deposita una mozione in cui si chiede un monitoraggio di tutti gli edifici scolastici da parte dell’amministrazione comunale, "per accertare la presenza e l’effettivo funzionamento di dispositivi di videosorveglianza negli spazi di pertinenza delle scuole, soprattutto all’esterno, per scongiurare, o quanto meno, adottare una forma di deterrenza al ripetersi di episodi analoghi".
Dispositivi che secondo Fratelli d’Italia fungerebbero da deterrente "a eventuali furti, episodi di bullismo e violenze di ogni genere", consentendo anche di individuare gli eventuali responsabili di reati. Nella mozione si chiede, inoltre, "la dotazione, qualora non fossero presenti, di videocitofoni negli edifici in cui fossero necessari, a tutela della sicurezza di tutto il personale scolastico".
Due misure, spiega Silvi, "che rappresenterebbero una prima e parziale risposta a un problema assai più complesso, che passa dall’educazione, all’integrazione, senza prescindere però, a nostro parere, dal controllo che, riteniamo, debba essere implementato". Infine, si chiede all’amministrazione un confronto sul tema della sicurezza, non solo nelle scuole, ma in tutta la città. 

Tutti gli articoli