Condividi:

Due femminicidi nelle Marche nel 2024 e +12,4% di denunce ai Centri anti-violenza (Cav) regionale.

Ad essere uccise per mano dei loro rispettivi mariti sono state Ana Cristina Correia Duarte, 38 anni, residente a Colli al Metauro (Pesaro) ed Emanuela Massicci, 45 anni, ammazzata di botte nella sua abitazione di Castignano (AP). In entrambe i casi, i figli erano presenti in casa.

Sono alcuni dei dati emersi nel Rapporto annuale sul fenomeno della violenza di genere nelle Marche che ha avuto il via libera all’unanimità dalla Commissione Sanità di Consiglio regionale, presieduta da Nicola Baiocchi (FdI) e con vice presidente Andrea Nobili (Avs).

Il report, illustrato nel corso della seduta della Commissione dalla dirigente della Direzione Politiche sociali della Regione Marche, Maria Elena Tartari, è riferito all’anno 2024 e la sua redazione è prevista dall’art. 2 bis della legge regionale 32/2008 "Interventi contro la violenza sulle donne".

Nel corso della relazione sono stati presi in esame diversi aspetti del fenomeno e del contrasto alla violenza di genere. E’ stata fatta una panoramica della rete dei presidi antiviolenza e sono stati dettagliati i profili di chi subisce violenza e degli autori delle aggressioni che, spesso, avvengono in contesti familiari e domestici.

"In aumento considerevole i contatti al numero antiviolenza, come in aumento risultano gli accessi ai pronto soccorso e ai centri antiviolenza. - sottolinea la Commissione - Emerge anche una maggior consapevolezza rispetto alle opportunità di tutela dei soggetti che subiscono violenza, fatto che ha determinato l’incremento del numero delle denunce e, di conseguenza, dei procedimenti penali avviati".

Dal rapporto, il 14/esimo redatto dall’approvazione della legge, "emerge infine una cospicua serie di iniziative di formazione e informazione attuata nelle scuole marchigiane".
Sul provvedimento, che approderà in Aula consiliare martedì 25 novembre, proprio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, "sono stati nominati relatori il presidente della Commissione Nicola Baiocchi e la consigliera Micaela Vitri (Pd)".

Tutti gli articoli