Condividi:
ACQUASANTA TERME - Il borgo di Acquasanta Terme ha perso una delle sue figure più amate: Felice Spalazzi, storico musicista che per decenni ha accompagnato la vita del borgo termale. La comunità si è stretta nel dolore per la sua scomparsa, salutando non solo un artista, ma un vero personaggio del paese, capace di trasformare ogni festa in un ricordo indelebile. Spalazzi padroneggiava con naturalezza il sax tenore e contralto e i clarinetti, strumenti attraverso i quali ha animato veglioni rimasti nella memoria collettiva.
Indimenticabili le serate al teatro Combattenti, affollato non solo dagli acquasantani ma anche da giovani della vallata, così come le esibizioni al Dancing Garden, dove ebbe modo di accompagnare cantanti celebri come Jimmy Fontana, Nini Rosso e Marisa Sannia. Con la sua ironia pungente e intelligente, Felice ha attraversato generazioni: dai karaoke nelle feste paesane alla sua inconfondibile interpretazione di “Amica mia” di Guido Renzi, divenuta per molti quasi un inno non ufficiale della cittadina.
Il funerale, celebrato giovedì, ha visto la banda cittadina rendere omaggio a Spalazzi eseguendo proprio “Amica mia” sul sagrato della chiesa. Un ultimo saluto carico di gratitudine da parte dei tanti che, grazie alla sua musica, hanno conosciuto momenti di spensieratezza e gioia. Felice se n’è andato, ma la sua melodia continua a vivere nel cuore di Acquasanta.
Diretta Samb