Condividi:
Musica, animazioni, pista di pattinaggio, rifugi per bambini, mostre e iniziative diffuse: entra nel vivo il calendario del Natale al Centopercento, la rassegna promossa dall’associazione degli artigiani e dei commercianti del territorio insieme all’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento di Segui la Cometa, Pro Loco Monteprandone, Auser Insieme Monteprandone e numerose realtà associative. Un programma articolato che animerà Centobuchi e il borgo storico tra giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 dicembre.
Si parte giovedì 18 dicembre alle 21 al Centro Pacetti di Centobuchi con il saggio natalizio dell’associazione 12 Note: le allieve e gli allievi della scuola di musica si esibiranno in concerto per mostrare il lavoro svolto durante l’anno.
Sabato 20 dicembre, dalle 15:30, al Centro GiovArti apre il Rifugio di Babbo Natale, mentre nella sala audiocinema saranno proiettati film e cartoni dei “Christmas Movies”. Previsti anche laboratori creativi dedicati al riciclo, curati dall’associazione Kairos di Monsampolo del Tronto. In piazza dell’Unità spazio alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, allestita da zero18nonsoloeventi, e alle casette gourmet. Il biglietto per il Rifugio è di 5 euro; per il pattinaggio 8 euro l’ora o 5 euro per mezz’ora. Sempre sabato, alle 16, nel Palazzo comunale di Monteprandone, inaugurazione del “Largo della Solidarietà” e premiazione della Borsa di studio Avis.
Domenica 21 dicembre il Rifugio accoglierà nuovamente i più piccoli con Babbo Natale ed Elfi, laboratori “Fatto a mano”, dimostrazioni di antichi mestieri e preparazioni gastronomiche a cura di Auser Insieme, merenda degli elfi, truccabimbi e proiezioni a tema. In piazza dell’Unità ci sarà Gino il Pinguino per animare il pomeriggio, oltre alla pista di pattinaggio, alle casette gourmet e allo spettacolo del Mago Caucciù con la palla magica di Natale dalle 15 alle 20. Alle 17:30, al palazzetto dello Sport di via Colle Gioioso, il saggio “Natale sui Pattini” dell’associazione Roller Cento.
Sabato e domenica, dalle 15:30, a Palazzo Parissi sarà visitabile gratuitamente la 30ª Mostra Nazionale di Arte Presepiale con oltre 70 opere di maestri provenienti da tutta Italia e degli allievi dell’Accademia nazionale. Domenica 21, alle 16, laboratorio sull’arte presepiale per famiglie con il maestro Rosati; alle 17, nella sala ex Codici, laboratorio “Luminaria Apis” per realizzare candele in cera d’api con l’apicoltore Claudio Tassotti. I laboratori “Bimbi all’Opera” sono gratuiti con prenotazione.
Nel centro storico, infine, concerto della Piceno Brass Street Band e Aperitivi al Borgo con menu curati da Pro Loco, ristoratori ed esercenti locali, tra vin brulé, punch, pulled pork, frittura di pesce, pinza, salumi, formaggi e vini del territorio.
Diretta Samb