Condividi:

ASCOLI - Un fronte istituzionale compatto, un dialogo costante con l’azienda e l’obiettivo condiviso di tutelare occupazione e prospettive industriali del territorio. È questo il messaggio emerso dal consiglio comunale straordinario aperto che si è svolto ieri al Palazzo dei Capitani, interamente dedicato alla situazione di crisi dello stabilimento Hp Composites, realtà considerata strategica per il tessuto produttivo del Piceno. Nel corso dell’assise è stato tracciato un quadro delle iniziative attivate fin dalle prime difficoltà legate all’andamento del mercato, sottolineando la volontà di affrontare la fase critica attraverso un’azione coordinata tra Comune, Regione Marche e azienda.

Il sindaco Marco Fioravanti e il presidente del Consiglio comunale Alessandro Bono hanno ribadito come il confronto sia stato immediato e strutturato, con l’attivazione di due tavoli regionali che testimoniano l’attenzione delle istituzioni verso la vertenza. Un percorso condiviso che vede anche la presenza costante della proprietà di Hp Composites, impegnata a mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per superare la congiuntura negativa e creare le condizioni per una futura ripartenza. Tra le misure adottate figura l’attivazione della cassa integrazione, illustrata dal general manager dell’azienda, l’ingegner Sandro Rella, come uno strumento necessario a salvaguardare i livelli occupazionali in una fase transitoria complessa. "La crisi – ha spiegato – è comune a molti settori industriali, ma la proprietà è determinata a superarla in stretta collaborazione con le istituzioni".

Pur in assenza di tempistiche certe per il superamento delle criticità, dal confronto è emerso un cauto ottimismo. Centrale, per tutti gli interlocutori, resta il dialogo continuo come chiave per difendere il lavoro e il futuro industriale del territorio. A chiudere il Consiglio l’intervento del consigliere regionale Andrea Maria Antonini, che ha confermato la piena disponibilità della Regione a sostenere il percorso di rilancio dell’Hp. "La Regione si è attivata fin da subito con l’istituzione di un tavolo sulla crisi richiesto dal sottoscritto e dall’allora assessore Aguzzi, poi c’è stato un secondo incontro con il nuovo assessore Consoli - le parole di Antonini -. Come ha già svolto in recenti crisi industriali più complesse, vedi la Beko, la Regione è pronta a svolgere il proprio ruolo, sia con interventi diretti sia con ulteriore sostegno alla formazione qualificata o, laddove ce ne fosse bisogno, anche per mediare con il Ministero per eventuali tavoli nazionali". “Il confronto tra istituzioni e azienda rimane costante, continuo e costruttivo - hanno concluso il sindaco Marco Fioravanti e il presidente Alessandro Bono -, nella consapevolezza di come solo attraverso un’azione condivisa sia possibile affrontare efficacemente la crisi in essere e salvaguardare il futuro industriale e occupazionale del territorio".

Tutti gli articoli