Condividi:

La Polizia di Stato ha individuato gli autori delle scritte comparse sulla sede di Fratelli d’Italia a San Severino Marche. Si tratta di due giovani di origine romana, di 18 e 19 anni, denunciati a piede libero al termine delle indagini condotte dalla Digos.

L’episodio risale alla serata dell’11 ottobre, quando la sede del partito, in piazzale Gramsci, era stata imbrattata con la scritta “Fuori i fasci”, realizzata con una bomboletta spray di colore nero. I due ragazzi si trovavano in città per trascorrere il fine settimana insieme ad amici e parenti e, intorno alle 21, si sarebbero recati nella zona interessata.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, uno dei due avrebbe fatto da palo mentre l’altro materialmente tracciava la scritta sul muro della sede politica. L’attività investigativa è partita immediatamente dopo la segnalazione e si è concentrata sull’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in città.

L’incrocio dei filmati delle telecamere urbane con quelli relativi alle targhe dei veicoli ha consentito agli uomini della Digos di ricostruire gli spostamenti dei due giovani e di risalire alla loro identità. Determinante anche la collaborazione tra la Digos di Macerata, diretta dal dottor Jacopo Di Francesco, e la Digos di Roma.

Al termine degli accertamenti, i due ragazzi sono stati denunciati in stato di libertà per l’atto vandalico. Le indagini hanno permesso di chiarire in tempi rapidi la dinamica dei fatti, riportando l’episodio nell’alveo delle responsabilità individuali.

Tutti gli articoli